Tramonti d'inverno



L'inverno regala alcune giornate di rara limpidezza, con tramonti eccezionali. Alcune volte il cielo è così terso che si verifica il fenomeno dei raggi crepuscolari, come nella foto sopra, magiche ombre proiettate dal sole calante. Sembra che il momento misterioso e ambiguo in cui il giorno cede il passo alla notte sia messo a nudo, rivelando aspetti ora di incredibile bellezza, ora di un iperrealismo inquietante.

Qui sotto un serie di inquadrature dei tramonti colti in queste gelide serate, in quell'ora incerta e magica, che non è luce né ombra, giorno né notte, in cui tutto fugge velocemente e tutto cambia in un istante, in cui strane, inquietanti presenze strisciano fuori dall'ombra, mentre altre scintillano come incediate dagli ultimi raggi obliqui del sole. In quei pochi istanti ciò che era chiaro diventa scuro, ciò che era luce diventa ombra e poi buio, ma tutto, anche le cose più semplici, per un attimo, brilla come fosse coperto d'oro. Per qualche momento ogni oggetto diventa prezioso, unico, speciale. E ci ricordiamo che, in fondo, niente è eccezionale o banale, bello o brutto, giusto o sbagliato, dipende dalla luce - sempre cangiante - che lo investe.

Crepuscular rays (set #2) The evil cloud Monviso Blue + Red + Sky

Red Cloud Everything ends

Pylons Le coucher du soleil romantique Hidden sunset Rayleigh Scattering


E infine, quasi a consolare il mondo della lunga e struggente fine del giorno, arriva lo sguardo tenero di una Luna limpida e tersa come una grande lacrima nel cielo nero.


1 commento:

hotel ha detto...

wow credo non ci siano parole per descrivere tanta bellezza... non riesco ad immaginare dal vivo come possa essere