Oasi Zegna
L'Oasi Zegna è un'area naturalistica della provincia di Biella, in Piemonte.
È stata creata nel 1993 sulla base del progetto Consorzio Turistico Oasi Zegna predisposto dal gruppo imprenditoriale Ermenegildo Zegna a salvaguardia di una particolare zona delle Prealpi biellesi, quella orientale compresa tra il comune di Trivero (posto a 800 metri s.l.m.) e la Valle Cervo.
Raggiungibile attraverso l'autostrada A4 Torino-Milano-Venezia (uscita al casello di Carisio), l'Oasi copre un territorio di circa 100 km2 ed è attraversata dalla Strada Statale 232 Panoramica Zegna.
L'arteria, che si sviluppa per diversi chilometri in una serie di tornanti percorrendo poi il pianoro di Bielmonte - è stata voluta dall'industriale tessile Ermenegildo Zegna che ha inteso con quest'opera viaria avvicinare le popolazioni dei comuni biellesi al retrostante e naturale paesaggio alpino.
Sorta di laboratorio a cielo aperto per quanto riguarda la botanica e la micologia, l'Oasi non ha confini predefiniti ed è costantemente accessibile ed aperta al pubblico in ogni periodo dell'anno. Si presta particolarmente alla pratica di diversi sport: oltre alle classiche passeggiate campestri e alle scalate su pareti rocciose, vi si possono praticare il birdwatching, il trekking, la mountain bike, l'equitazione, l'aquilonismo e lo sci.
L'Oasi Zegna è parte integrante dell'Ecomuseo del Biellese, insieme di cellule ecomuseali delle diverse comunità locali che tramandano la cultura popolare del territorio per valorizzarne le spinte di coesione e sviluppo fra le genti. Sotto questo profilo, la cellula costituita dall'Oasi punta al mantenimento e alla esaltazione di tradizioni spiccatamente collegabili alla montagna (ad esempio l'apicoltura) e alla vita in alpeggio (le realtà di Moncerchio e Margosio).
Altri luoghi di interesse sono:
- Santuario di Nostra Signora della Brughiera nel comune di Trivero
- Casa-Museo, cellula ecomuseale sulle antiche abitazioni del biellese nel comune di Rosazza
- Parco degli Arbo nel bellissimo borgo di Riabella (Frazione di San Paolo Cervo); conserva esemplari plurisecolari di castagno, antico patrimonio locale rievocato in una mostra collegata
- Fabbrica della Ruota nel comune di Pray, costituisce uno dei maggiori esempi di archeologia industriale in Italia; fa parte dell'Ecomuseo del biellese.
- Alpeggio di Moncerchio a Bielmonte, raggiungibile attraverso i sentieri 9 e 14 dell'Oasi, consente di assistere alla lavorazione del latte e dei suoi derivati, in particolare il formaggio toma locale e il tipico Macagno (o Maccagno) biellese
- Frazione Bonda nel comune di Mezzana Mortigliengo presenta sui prospetti delle case affreschi di artisti contemporanei
(Testi da Wikipedia)
Nessun commento:
Posta un commento