Svizzera del Sud: quattro volte oltre i 2000 metri
Visualizzazione ingrandita della mappa | Quattro passi, tutti oltre i 2000 metri. Una incredibile giostra di tornanti, su è giù per le Alpi Svizzere, tra panorami che fanno perdere il senso delle proporzioni e immense montagne di roccia che sembrano venire dalle origini del mondo delle leggende nordiche.
Ad Oberwald ritroviamo l'antico trenino a vapore a cremagliera, mentre sul San Gottardo rivive l'antica carrozza trainata dai cavalli. Ciò che più colpisce di queste immense opere della natura è il senso di piccolezza che trasmettono. Un tale rapporto con la maestosa vastità cambia lo stato d'animo e predispone insieme alla grandezza e all'umiltà. Siamo piccoli esseri che si arrampicano sulle spalle di immensi giganti, e da lassù guardano il mondo con occhi diversi, almeno per un giorno. |
Lo splendido e maestoso scenario dei laghi del Grimsel, sul versante settentrionale del passo:
L'ascesa tra le mille gallerie scavate nella roccia del Sustenpass:
L'enorme colata dello Steingletscher viene a morire sotto una massa di depositi morenici rossastri. La traccia del ghiacciaio riappare tuttavia sulle rive di un laghetto, dove galleggia spesso qualche minuscolo iceberg:
Chiudiamo in bellezza sul San Gottardo, dove è tornato a squillare il corno della vecchia diligenza che fa la spola tra la valle di Airolo e il Passo, percorrendo l'antica via della Tremola:
3 commenti:
Splendidi posti. Bel giretto ! Complimenti per le foto, sempre magnifiche.
Max
Bei posti
Posta un commento