Luci di primavera nel Monferrato
Viaggiare tra queste colline è una esperienza sempre diversa. Anche adesso, nelle prime luci di primavera, che così somigliano alle ultime dell'autunno, i campi che vanno asciugandosi a chiazze di colore cangiante, i primi fili di grano tra le zolle, le vigne ancora addormentate...
Ho riscoperto quest'angolo di Monferrato, tra Alessandria e Moncalvo, con le sue mille strade, i suoi infiniti panorami, i castelli, le torri, i borghi di mattoni a decorare la sommità delle colline. Impossible definire un itinerario migliore, anzi, qui è bello perdersi e scoprire nuovi punti di vista, nuove prospettive. Osservare i paesi in cui si era un'ora prima da un'altra collina, da un altro paese, avendo come unico riferimento le valli del Po e del Tanaro, e le Alpi all'orizzonte, regala emozioni speciali, un senso di serenità e di fecondità che solo queste colline riescono a trasmettere.
Campanili e torri sono i protagonisti assoluti del panorama, guardandosi gli uni con gli altri attraverso le dolci valli, sopra i vigneti e le pioppaie, indicando come dita tese la volta di un cielo sempre diverso.
Nessun commento:
Posta un commento